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Come creare una ICO

Come creare una ICO (in 9 passi)

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COME REALIZZARE UNA ICO (IN 9 PASSI)

Consigli e strategie di ICO Marketing

 
 

La blockchain è una tecnologia rivoluzionaria capace di stravolgere interi settori di mercato con i relativi prodotti e servizi creando nuove opportunità di lavoro. Attualmente uno dei maggiori campi di applicazione di questa nuova tecnologia è la raccolta fondi per le startup.

Solitamente quando si ha un’idea di startup si passa prima da una raccolta fondi, utile a lanciare una prima versione del progetto sul mercato. Le ICO (initial coin offering) permettono di innescare questa dinamica, ma utilizzando le cripto valute.

Questo settore tutto nuovo ha delle dinamiche ben specifiche ed un target esperto ed attento ai propri investimenti, alle tecnologie sviluppate e alla fattibilità dei progetti proposti, per questo motivo è fondamentale sviluppare una strategia di ICO Marketing efficace.

Di seguito vedremo i 9 passi fondamentali da seguire per creare una ICO di successo.

 

1. FORMULA L’IDEA

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Sembra banale ma il primo passo verso un qualsiasi progetto di successo è avere una buona idea ed essere capaci di razionalizzarla, esprimerla e quindi formularla.

Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia.
- Erasmo Da Rotterdam

Una volta formulata la tua idea, poniti alcune (apparentemente) semplici domande con lo scopo di rafforzarne la solidità:

  • Qualcuno ha avuto un’idea uguale o simile alla mia prima di me?

  • Ci sono prodotti o servizi concettualmente simili a ciò che voglio realizzare già presenti sul mercato? Se si, quale potrebbe essere il mio elemento differenziante?

  • Il mio prodotto o servizio risolve un problema o bisogno reale? Se si, quale?

  • Chi è il mio target? Una volta individuato prova a fare una profilazione dettagliata.

  • Qualcun altro la pensa come me? (Domanda più filosofica e meno strategica, ma come vedremo più avanti sarà fondamentale per creare un team di successo.)

Già rispondere a queste domande comporterà un livello di pensiero e approfondimento tale da rafforzare o plasmare la tua idea iniziale in maniera da procedere in maniera più solida e spedita verso i prossimi step.

 

2. DEFINISCI UNA STRATEGIA

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Una strategia efficace è fondamentale per avere un’idea chiara e lineare di tutti gli step riguardanti la realizzazione di una ICO. Il marketing in questo caso deve saper fare la differenza in un mercato sempre più affollato e competitivo.

Pianificare una strategia di marketing per il tuo progetto dal primo giorno è cruciale, probabilmente più del prodotto stesso.

Il successo è per il 20% capacità e per l’80% strategia.

— Jim Rohn

Definire una strategia significa conoscere il mercato in cui si opera e il proprio target di riferimento.

E’ ideale iniziare da una nicchia su cui sperimentare il proprio progetto, focalizzandosi e profilando il più possibile gusti, esigenze e abitudini del pubblico a cui ci si rivolge. Questo ti consentirà di aggiustare progressivamente il tiro, di operare anche con un budget limitato e soprattutto di poter definire una seconda strategia di espansione una volta consolidata la prima.

La strategia riguarda inoltre il budget iniziale che si ha a disposizione, è fondamentale infatti non fare castelli in aria o voli pindarici facendo a gara con le altre ICO a chi la spara più grossa, l’investitore medio è ormai emancipato, e dopo i numerosi casi di SCAM delle varie ICO sta bene attento prima di investire su progetti che promettono di andare sulla luna “TO THE MOON” a fronte di poca concretezza e reale pragmatismo.

Strategicamente importante è la road map che deciderai di percorrere.Questa verrà comunicata in maniera aperta sui tuoi principali materiali di comunicazione come whitepaper e sito web, sarà sotto gli occhi di gente esperta del settore che saprà giudicare se il timing della tua strategia è fattibile e quindi potenzialmente concreto. L’ideale è trovare un giusto compromesso tra ciò che fa sognare l’utente medio (alla gente piacciono comunque i mega progetti ambiziosi) e ciò che rassicura gli esperti ed i veterani del settore.

 

3. CREA UN TEAM DI SUCCESSO

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Al giorno d’oggi il team è la risorsa più importante di un qualsiasi progetto in fase di start-up, stesso discorso vale per i progetti ICO. Si può decidere di integrare le figure più importanti, che variano per ogni singolo progetto, e di esternalizzare altri tipi di lavorazioni.

La cosa fondamentale è avere al proprio fianco persone con caratteristiche eterogenee e adeguate per la tua idea visionaria.

Oltre ad assemblare un team di successo, è importante mantenerlo motivato durante tutta la fase di ICO, rendendolo partecipe in tutti i passaggi presenti e futuri in maniera da remare tutti nella stessa direzione, rendendo il lavoro di squadra armonioso e produttivo.

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.

— Jeff Bezos

Sii trasparente: i nomi dei membri del tuo team e il loro bagaglio di esperienze pregresse dovrebbero essere pubblici e ben visibili.

I membri del tuo team sono i primi grandi testimonial del tuo progetto, la loro faccia posta su tutti i materiali di comunicazione, i loro nomi e cognomi così come i loro profili linkedin sono la testimonianza diretta della bontà della ICO su cui lavorano, garantiscono indirettamente che dietro ci sono delle persone reali che lavorano su qualcosa di grande e sono pronte a mettersi in gioco in prima persona.

E’ utile inoltre spiegare sin da subito come verranno assegnati i fondi raccolti dalla tua ICO, spesso i membri del team vengono motivati tramite l’assegnazione di token (future criptovalute), un motivo in più per massimizzare l’impegno dei vari membri del team verso il tuo progetto di ICO.

 

4. SCRIVI IL WHITEPAPER

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Il white paper è il foglio sacro che rappresenta l’essenza nuda e cruda della tua ICO. Qui è impossibile mentire, è infatti ciò che gli investitori più esperti guarderanno con attenzione per capire se la tua idea ha le carte in regola per avere successo.

In questo documento è necessario definire in maniera più dettagliata possibile tutti gli aspetti tecnici del progetto, possibilmente con schemi e dati a supporto del progetto.

E’ inoltre fondamentale inserire il modello di business, informazioni circa il valore e la distribuzione dei token, i membri del team, oltre a tutto ciò che ritieni utile per far comprendere in maniera più schietta possibile la bontà della tua visione.

Ricorda sempre che lo scopo principale del white paper è colpire gli investitori, quindi mentre lo scrivi pensa a chi dovrà leggerlo, rendilo fruibile e accattivante cercando un equilibrio tra termini tecnici e semplicità discorsiva del contenuto.

E’ importante avere un’impaginazione professionale in linea con la brand identity (che è un punto che vedremo nel prossimo step).

Prenditi cura quindi del supporto tipografico, dei colori, delle icone e delle varie illustrazioni facendo attenzione ad esprimere un linguaggio tecnico che sia il più lineare possibile. Ricorda che il documento deve essere fruibile e gradevole allo stesso tempo.

 

5. CREA UN BRANDING EFFICACE

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Il brand è la massima sintesi del tuo progetto, prendersene cura vuol dire creare una struttura di base solida per tutte le strategie visive, di marketing e di comunicazione.

Il nome è il primo passo. Deve essere unico, semplice e rimanere facilmente impresso nel tuo target di riferimento. Controlla durante la scelta che ci sia un dominio disponibile e naturalmente che non ci sia nulla sul mercato con un nome simile.

Il logo deve essere funzionale. Crea qualcosa di attinente alla ICO e che riesca a distinguersi tra le migliaia di progetti presenti sul mercato. Dal punto di vista del design deve essere responsive e scalabile. Ciò vuol dire che deve funzionare sia in formato grande (esempio affissioni o sponsorizzazioni esterne) sia in formato più piccolo (pensate ad esempio all’icona presente al fianco di ogni crypto valuta in coinmarketcap). La riconoscibilità è tutto.

L’identity deve essere coerente. Colori, font, forme e supporti devono creare un ambiente facilmente riconoscibile in maniera da dare un’identità armoniosa in ogni suo passaggio. Ad esempio, chi visita il sito web deve riconoscere facilmente i valori visivi del progetto e rivederli durante la consultazione del white paper, durante la visione di un video che ne spiega il progetto o semplicemente nei vari canali social.

Una brand identity professionale inoltre, ti metterà a disposizione delle linee guida tali da poter realizzare qualsiasi materiale di comunicazione in maniera indipendente ed in linea con tutto il resto del lavoro già svolto.

Quello fatto sulla brand identity è un investimento che sicuramente ritroverai nel tempo.

Crea qualcosa di unico, coerente e facilmente riconoscibile. I tuoi utenti ti premieranno per questo.

 

6. COSTRUISCI IL SITO WEB

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Il sito web racchiude in se un po’ tutti gli elementi visti finora.

Rappresenta la tua idea, è frutto di una strategia ben precisa, mette in evidenza il team, segue le linee guida della brand identity ed ha in se numerosi contenuti circa la vostra ICO.

E’ inoltre uno dei canali principali dove scaricare il whitepaper.

Per questo motivo è uno strumento strategicamente essenziale per la buona riuscita della stessa ICO, abbiatene cura.

Il consiglio principale circa la realizzazione del sito web, è quello di andare per step. Difficilmente si avranno tutti i materiali pronti sin da subito, e sicuramente ci saranno diverse implementazioni nel corso del tempo.

L’ideale sarebbe creare una struttura capace di evolversi col tempo e con i progressi del tuo progetto, distinguendo 3 fasi principali:

  • Private sale: solitamente si usa un sito all in one page, senza sezione privata e senza di raccolta fondi (in questa fase la raccolta fondi viene fatta in maniera diretta).

  • Pre-ICO: in questa fase viene implementata la sezione di raccolta fondi, con sezione privata, smart contract e sistema di tokenizzazione.

  • Post-ICO: si implementa una sezione esplicativa circa i dati della raccolta fondi della ICO, e si prevede il rilascio dei token a tutti gli investitori nell’area privata.

Ricorda che il sito web è il modo migliore per raggiungere il maggior numero di persone in qualsiasi parte del mondo.

All’interno del sito web, dovresti prendere in considerazione l’idea di creare un blog o una sezione news poichè esso ha una duplice utilità:

  • E’ un modo efficace per tenere aggiornato il tuo pubblico sulle novità e i progressi del tuo progetto.

  • E’ un ottimo strumento per essere maggiormente indicizzati su Google.

 

 

7. CREA CONTENUTI DI QUALITA’

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Creare contenuti di qualità significa emergere in maniera efficace dalla molteplicità di informazioni presenti in online.

Generalmente oltre al whitepaper per una ICO i contenuti più importanti riguardano:

  • Video di presentazione del progetto; l’attenzione del consumatore è ormai sempre più focalizzata sui video. Gli utenti sono sovraesposti ogni giorno ad una quantità spropositata di informazioni, per questo bisogna comunicare in maniera efficace in ogni fase del progetto ed in ogni canale di comunicazione.

esempio di video per Signals network, ICO specializzata in condivisione di strategie di trading.

Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti.
- Seth Godin

  • Illustrazioni & motion graphic; l’impatto visivo del tuo progetto potrebbe spesso superare i contenuti testuali presenti nei vari materiali di comunicazione, soprattutto quando ti rivolgi al grande pubblico. Per questo motivo creare materiali catching e di forte impatto risulterà strategicamente importante per poter spiegare concetti a volte anche complessi in maniera semplice, veloce e diretta.

  • Infografiche; numeri, grafici e statiche a supporto della tua idea devono essere mostrati nella maniera più efficace possibile per dare la massima credibilità al tuo progetto e alla tua visione.

  • Pitch deck; è la classica presentazione che viene fatta solitamente davanti agli investitori. Esporre il tuo progetto agli investitori (soprattutto in fase di private sale) vuol dire creare delle relazioni dirette solide. Arrivare preparati a questi incontri è fondamentale. Per questo una presentazione fatta bene è importante, ricorda inoltre che questo documento potrà girare anche senza di te quindi deve rispecchiare l’anima del tuo progetto e della tua ICO brillando di luce propria.

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia.

— Stan Lee

 

 

8. INDIVIDUA DEI POTENZIALI INVESTITORI

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Fondamentalmente finora ci siamo preparati per arrivare a questo fatidico momento, individuare e colpire potenziali investitori.

Ci sono principalmente due grandi tipologie di investitori:

  • Chi investe grosse somme di denaro ed è molto esperto del settore.Principalmente si tratta di figure come fondi di investimento o grandi aziende, sono più interessati alla sostanza e meno al sogno, per questo bisogna essere molto concreti e pragmatici, dei dati a supporto faranno la differenza.

  • Chi investe medio-piccole somme di denaro ed è principalmente una persona entusiasta del settore blockchain. Qui il marketing dovrebbe riuscire a parlare da se. Questo tipo di investitore solitamente crede nello sviluppo della tecnologia blockchain e sposa in maniera emozionale la visione dei vari progetti.

Una tipologia di investitori non esclude un’altra, anzi, se dei grossi investitori magari dal nome rinomato e altisonante si sono fatti avanti, sarà molto più probabile far investire gli entusiasti del settore. Il consiglio come sempre è quello di concentrarti principalmente su una o l’altra categoria andando per step.

Come primo passo, soprattutto in fase di private sale, sarebbe opportuno concentrarsi sulla categoria di chi investe grosse somme di denaro.

Per creare relazioni dovrai metterti in gioco in prima persona, sfoggiando non solo tutto il materiale creato finora per la ICO ma anche tutto il tuo repertorio personale, le relazioni infatti contano e sarai tu a dover creare fiducia ed interesse, il tuo progetto ne gioverà in maniera trasversale.

Frequenta seminari, eventi del settore, conferenze, crea rapporti e mantienili nel tempo, solidifica la tua rete di contatti e si sempre pronto a spiegare il tuo progetto in maniera veloce, chiara e diretta.

Fissa degli appuntamenti, fatti trovare preparato e ricorda di portare sempre con te il materiale a supporto della tua ICO (pitch deck, white paper, biglietti da visita, etc…) l’investitore è sempre dietro l’angolo e le opportunità dovranno essere colte al momento giusto.

La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.

— Seneca

 

 

9. COMUNICA, COMUNICA E ANCORA COMUNICA!

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Una volta seguiti tutti i passi per creare una ICO di successo, non ti resta che concentrarti sull’ultimo grande step che ha un peso specifico uguale o maggiore di tutti gli altri scalini visti finora (messi insieme) e cioè la comunicazione del tuo progetto.

Come dice una cara vecchia legge del marketing:

Puoi aver creato il prodotto più bello del mondo, ma se non lo comunichi in maniera adeguata, nessuno lo conoscerà mai.

Al giorno d’oggi ci sono tanti modi per comunicare, la scelta dei canali e le strategie da utilizzare generalmente dipendono dal budget, dal tipo di progetto e dalla fantasia di chi comunica.

Nel mondo delle ICO la comunicazione passa principalmente dai seguenti canali:

  • Advertising

  • Pubbliche relazioni

  • Bounty program & Airdrop

  • Community

  • Influencer

  • Mailing list

  • Social network

  • Eventi

 

Advertising

E’ la classica forma di comunicazione online ed è anche un ottimo inizio per creare delle basi solide per la propria brand reputation.

Google adsense è un partner preziosissimo, sia in termini di traffico che in termini di indicizzazione.

Un’altra strategia fondamentale è posizionare link, banner e adv su portali del settore blockchain. Questo migliorerà non solo la percezione del tuo brand agli occhi del pubblico di riferimento (che inizierà appunto a notare e a conoscere il tuo progetto) ma anche per quanto riguarda la tua presenza online. L’algoritmo di Google infatti tende a dare maggiore credibilità e quindi visibilità a quei siti che hanno dei link in entrata su altri siti di riferimento. Più grosso è il sito che vi linka e più alta sarà la vostra considerazione.

 

Pubbliche relazioni

Questa è una forma di comunicazione molto sottile.

Vale lo stesso discorso dell’advertising, più sarete presenti online e più la vostra considerazione crescerà (e non solo agli occhi di Google).

Le pubbliche relazioni però, soprattutto online, prevedono un’arte persuasiva maggiore rispetto al classico advertising (dove appunto basta pagare).

Il consiglio è di studiare i blog e i siti in cui pensi sia strategicamente più opportuno stare, che solitamente riguardano i posti in cui il vostro target di riferimento frequenta maggiormente, studiali e fai il possibile per avere un articolo che parli del tuo progetto.

Infine non trascurate tutti gli altri canali (anche offline), in questo mondo non esistono delle regole da seguire, ma solo opportunità da sfruttare, quindi se hai amici in qualche trasmissione radio, fatti invitare, se hai degli agganci nel settore giornalistico, facci due chiacchere, carpe diem.

 

Bounty program & Airdrop

Sono delle strategie di marketing e comunicazione che si stanno dimostrando molto efficaci nel settore delle ICO.

Il bounty program consiste nel riconoscere un incentivo (in questo caso un tot di token) in cambio di un’azione specifica volta alla diffusione o la miglioria del tuo progetto che può ad esempio essere:

  • Traduzione del white paper in una lingua specifica

  • Beta testing del tuo prodotto

Le campagne Airdrop invece (che letteralmente significa piovuto dal cielo) hanno come scopo quello di riuscire ad abbracciare un vastissimo bacino di utenti per divulgare il più possibile la “mission” del progetto.

Queste prevedono un vero e proprio regalo dei propri token in cambio di piccole azioni da compiere da parte dell’utente, come ad esempio:

  • Registrazione al sito

  • Iscrizione alla newsletter

  • Iscrizione al canale telegram

Solitamente le campagne Airdrop vengono fatte in una primissima fase, quando il progetto è ancora sconosciuto; poi c’è la famosa pre-sale ovvero prevendita, dove i tokens vengono venduti ma con uno sconto, ed infine la vendita dei tokens a prezzo pieno.

 

Community

Le community in questo settore sono molto solide e fatte di gente che spesso crede davvero tanto nei progetti che segue.

Entrare in queste community non è semplice, perchè di progetti più o meno interessanti ce ne sono ormai tantissimi, e tutti vorrebbero andare dritti al cuore degli utenti, sta a te essere persuasivo con i community managerche quasi sempre bannano gli utenti che propongono i propri progetti ICO senza prima chiedere il permesso agli admin.

Ricorda che esiste un certo equilibrio tra partecipare e creare valore aggiunto nella community rispetto a fare uno spam ossessivo dei tuoi contenuti.

Vediamo nello specifico dove e come trovare delle community solide nel settore blockchain:

  • Community su Facebook: Facebook è il social dove gruppi di ogni tipo la fanno da padrone, qui potrete trovare numerosissimi gruppi che discutono regolarmente di ICO, blockchain e criptovalute.

  • Telegram: E’ il canale preferito di tutti i crypto fans. Ci sono tantissimi gruppi di ogni tipo, basta scegliere quello più in linea con il proprio target di riferimento.

  • Reddit: ci sono diversi canali sul mondo crypto, un buon modo per sfruttarli è la creazione di subreddits o semplicemente commentando i thread esistenti.

  • Discussioni su Quora: Quora può essere un’ottima opportunità se ben sfruttata per l’esposizione della tua ICO grazie a thread regolarmente aggiornati come https://www.quora.com/topic/Initial-Coin-Offerings-ICO

  • LinkedIn Groups: LinkedIn vanta numerosi gruppi spesso popolati da professionisti del settore come: https://www.linkedin.com/groups/6580131/profile.

  • Forum specializzati: Il forum per eccellenza del settore è https://bitcointalk.org/ dove ci sono numerose discussioni su ICO, blockchain e criptovalute. Facendo una rapida ricerca su Google ne troverete molti altri con posizionamenti simili.

 

Mailing list

E’ la forma di comunicazione più antica in questo settore (esiste da oltre 20 anni) eppure ancora efficace.

Consiste nel mandare mail periodiche riguardando i progressi della tua ICO a tutti coloro che hanno mostrato interesse verso il tuo progetto lasciando la propria mail.

Uno dei modi più interessanti di usare la mailing list è quello di inviare gli aggiornamenti importanti sulla roadmap in maniera tale da tenere la tua comunità al passo con i progressi della ICO.

 

Social network

Facebook, LinkedIn e Twitter sono i social network più utilizzati nel settore blockchain. Quindi per prima cosa ti consiglio di creare dei profili dedicati al tuo progetto e di pianificare un piano editoriale efficace.

Stai attento ai contenuti che sponsorizzi: Facebook ha posto delle restrizioni molto rigide sugli annunci relativi alle ICO.

Telegram è un sistema di messaggistica che ha decisamente conquistato il mondo blockchain, avere un canale dedicato è fondamentale per comunicare con la propria community magari con l’aiuto di chatbot dedicati.

In generale guardati intorno, ogni canale social può essere un’opportunità, come sempre basta saperla cogliere.

 

Influencer

Quello degli influencer è un vero e proprio fenomeno nato sui social network, il settore blockchain non fa eccezione, anzi. E’ proprio grazie a testimonial credibili e con un pubblico già consolidato che riuscirai a raggiungere grandi obbiettivi in breve tempo.

Le persone influenti nel campo blockchain e criptovalute sono tante, una volta individuata la persona giusta chiedetegli di parlare del vostro progetto sui relativi canali come Youtube e instagram.

Ovviamente la scelta degli influencer viene fatta in base al budget a disposizione (spesso sono molto costosi, soprattutto quelli con una forte credibilità) ma anche in base al target di riferimento che deve essere coerente con il vostro stesso target.

 

Eventi

Partecipare ad aventi a tema o fiere del settore blockchain è probabilmente il modo migliore per incontrare potenziali investitori o persone influenti del settore, nella tua strategia di comunicazione non può mancare quindi un’evento in agenda.

Puoi consultare una lista di eventi del settore su Coindesk e Coinschedule.

Può essere utile iniziare a costruire relazioni con i partecipanti ai vari eventi prima di essere presenti all’evento stesso in maniera tale da portarvi avanti col lavoro.

Molto importante è coltivare i rapporti creati di persona anche post evento, magari invitando dei potenziali investitori ad un secondo incontro dove l’attenzione verso la tua ICO e il tuo progetto può essere maggiore.

 

CONCLUSIONI

Come avrai notato, creare una ICO non è poi tanto diverso che lanciare una startup digitale o una qualsiasi altra attività, ciò che cambia è semplicemente il campo di applicazione e quindi tutto ciò che ci gira intorno, insomma bisogna essere sul pezzo.

Questo nuovo mondo targato blockchain è davvero ricco di opportunità (proprio perchè agli inizi) e se hai letto questo articolo fin qui vuol dire che molto probabilmente sei pronto a coglierle.

Personalmente con il mio team ho selezionato e lavorato su diverse ICO finora, riuscendo a raggiungere traguardi di raccolta fondi incredibili con cifre a sei zeri.

Per questo ho fondato imy agency™, la prima la prima agenzia italiana specializzata in servizi ICO, dove selezioniamo con cura i migliori progetti ICO su cui investire integrando le nostre figure professionali con quelle già presenti nei team dei progetti ICO.

Se hai intenzione di lanciare la tua ICO puoi contattarci tramite l'apposito form, insieme partiremo dal passo numero uno, sta a te formulare l’idea ;)

A presto e buona fortuna!

 

 
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ANTONIO GRECO

Digital Marketer focused on ICO projects | Brand Designer | ICO Advisor | Founder of imy agency

 

 

 

 

 

 

I NOSTRI SERVIZI PRINCIPALI

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ICO Branding

Nome, logo, identity e posizionamento sono i primi passi verso un progetto ICO di successo. Lavorare bene su questi primi punti significa creare una struttura solida per tutti gli step successivi.

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Siti Web per ICO

Lo sviluppo del sito web in fase di ICO deve essere dinamico e capace di mutare rapidamente. una struttura base iniziale pensata per scalare rapidamente tutte le fasi della ROAD MAP fino alla vera e propria raccolta fondi.

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Creazione contenuti per ICO

Creare contenuti di qualità significa emergere in maniera efficace dalla molteplicità di informazioni presenti in online. Siamo specializzati nella realizzazione di video di presentazione del progetto, motion graphic, infografiche, pitch deck, illustrazioni, copyrighting tanto altro.

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ICO PR & INFLIENCER MARKETING

Farsi conoscere nel mondo delle ICO vuol dire passare dalle pubbliche relazioni dirette, da blog di settore, da community consolidate e da influencer capaci di attirare nuovi investitori. L'abilità sta nel proporre il progetto in maniera più interessante possibile.

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ICO Digital Marketing

Il marketing si evolve continuamente. Quello del settore blockchain ed in particolare delle ICO ha una dimensione tutta sua, molto affascinante e ricca di opportunità.

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Whitepaper

Possiamo aiutare il vostro team a realizzare un whitepaper efficace e di forte impatto, in linea di con linee guida della brand identity e con la vision generale del progetto.

 

 

ALCUNI PROGETTI ICO DI SUCCESSO CON CUI ABBIAMO GIA' COLLABORATO

Ethereum Vr

Tecnologia in realtà virtuale basata sulla piattaforma Ethereum. ICO con base a Minsk, Bielorussia.

Signals Network

Marketplace of data science. L'obbiettivo è di costruire un mercato futuristico per aiutarti a scoprire, creare e monetizzare strategie di trading di criptovaluta.

Pecunio

La prima ICO al mondo a lanciare un progetto blockchain basato sul valore corrispettivo del proprio oro. Base a Dubai.

Cryptorace

Exchange e piattaforma di trading che ha come obbiettivo quello di creare una soluzione "All in one place". Basata ad Hong Kong, attualmente in fase di private sale.

Blackmoon

Piattaforma specializzata in investimenti finanziari e gestione degli asset digitali basati sugli scambi blockchain / FIAT.

Genuino ICO

La prima ICO italiana basata sul protocollo IOTA. Il progetto consiste nella tracciabilità completa e sicura su base blockchain dei prodotti alimentari e beni di lusso, dal produttore al consumatore.

 

 

TESTIMONIANZE

 

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Il lavoro svolto dal team è stato eccellente, sia in fase di private sale che in fase di pre-sale. Sono riusciti a dare un’identità visiva molto forte al nostro progetto supportandoci in tutta la nostra strategia di marketing. Più di un’agenzia, un vero e proprio team che ha sposato il nostro progetto.
— Cryptorace Team, Hong Kong
 
 
 
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Avevamo la giusta tecnologia da mostrare agli investitori e le idee chiare su come realizzare un progetto di successo, a tutto il resto ci ha pensato il team di imy grazie alla loro esperienza nel settore ICO e blockchain. Grazie Ragazzi!
— Ethereum VR
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Team fresco, dinamico e competente!
— Blockchain HUB - Singapore
 
 

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